Ricerca personalizzata

TAGLIO PIXIE

Ciao NoteDiRosa.
Intanto grazie per il tuo blog, l'ho trovato per caso girando in rete e l'ho trovato davvero interessante
Mi chiamo Gianna e ho bisogno di un tuo consiglio. Ho i capelli molto ricci e crespi come tinta ho sempre usato Excellence Crème n.4 L'Oréal con il risultato che i capelli appaiono più che castani neri.
L'ultima tinta risale a più di 4 mesi fa poi a causa di un lungo ricovero non ne ho più fatte e ora mi ritrovo con una bella ricrescita bianca soprattutto alle tempie e in cima alla testa.
Poiché non mi dispiacerebbe cambiare completamente aspetto avevo bensato di fare un taglio Pixie in modo da eliminare la parte di capelli tinti e fare delle meches o colpi di sole in modo da mascherare i capelli bianchi e magari schiarire un po' il mio colore naturale che è nero.
E ora veniamo alle domande.
E' possibile un taglio Pixie sui capelli molto ricci? E come devo dire di farlo? Sono impossibilitata ad andare dal mio solito parrucchiere
Di che colore mi consigli di fare i colpi di sole?
A me piacerebbero tanto argento in modo da ottenere un effetto tipo questo (ti allego anche la foto):

http://www.hairfinder.com/haircollections5/summerhair6.htm

ma sarà possibile sui miei capelli neri?


L'idea di farli di questo colore è nata perché quando ero ricoverata tutte noi povere donne con la tinta sembravamo delle tristi "Cenerentole" invecchiate con la nostra bella ricrescita mentre la fortunata del letto di fronte che non faceva ormai la tinta da anni bastava una semplice piega e un po' di trucco e sembrava "perfetta"
Quindi mi sono detta perché non lasciare fare alla natura (magari con un piccolo aiutino) e puntare su un taglio sbarazzino per non sembrare proprio la nonna di Cappuccetto Rosso.
Ma visto che le idee non sono abbastanza chiare volevo un tuo parere

Grazie in anticipo della risposta.

Un abbraccio Gianna.
 
 
Il taglio pixie non è adatto ai capelli ricci e crespi, risulterebbero indomabili. Considera inoltre che i ricci una volta tagliati diventano la metà rispetto ai lisci, quindi ti si appiccicherebbero alla testa o dovresti sempre fare la piega. Scegli qauindi un taglio non troppo corto.
Sì invece all'argento: si fanno meches biondo-bianche e si tonalizzano con il platino cenere.





BIONDO CHIARISSIMO

Avrei bisogno del tuo aiuto perchè dopo essermi affidata (e fidata) della mia parrucchiera fin troppo, ora sono stufa e vorrei fare da me. Nell'ultimo anno e mezzo in cui sono andata a rinfrescare lo shatush mi ha trasformato il biondo chiaro naturale tendente al freddo che avevamo ottenuto in un biondo molto caldo e aranciato che non si adatta per niente alla mia pelle chiara e ai miei occhi verde-azzurri. A fine estate scorsa, mi è venuta l'idea di coprire tutto con una tinta semipermanente (Richesse de Diacolor 7.0+7.13). Il 7 è il mio colore naturale tra l'altro. Dopo qulache mese, pentita, mi sono fatta da sola lo shatush e ho ottenuto circa il colore che avevo prima di scurire, un effetto più aranciato e un po' più scuro di questa foto di sarah jessica parker che ti allego. Dopo un paio di mesi sono andata dalla parrucchiera convinta che mi avrebbe schiarito ancora per ottenere un biondo freddo. Invece mi sono fatta convincere a fare delle meches a "faldoni" con la tinta koleston (per attenuare lo stacco della ricrescita) di un colore ottenuto con una miscela di due colori neutri e con una punta di cenere a 20 volumi (tipo 8.0+8.01 ma non ricordo esattamente). Il risultato sono state delle meches molto delicate, che sembrano i miei capelli naturalmente schiariti dal sole che però non hanno nulla a che vedere con quello che avevamo stabilito!! Mi aveva addirittura detto che con questo colore non sarebbe più servito il tonalizzante per spegnere il giallo-arancio a cui ricorrevo ogni 2 mesetti e invece non è cambiato nulla. Tra l'altro sulle lunghezze decolorate non si notano nemmeno, segno che o non hanno "preso" o sono dello stesso colore. Il colore che vorrei è quello della foto "colore1". Come procedo? Soprattutto vorrei sapere che volumi di ossigeno utilizzare per decolorare e per quanto tempo. Immagino che poi si debba tonalizzare, che colore e che volumi mi serviranno?
Grazie per la pazienza :-)
Claudia

Per lo shiatsu trovi dei video su you tube che ti spiegano come procedere.
Per il decolorante usa l'ossigeno a 20 volumi, che decolora più lentamente dei 30 o 40 ma non ti mangia i capelli. Dovresti coprire con una pellicola (va bene quella per alimenti) per trattenere il calore. Il tempo di posa dipende dal grado di schiaritura che vuoi ottenere, comunque massimo 50 minuti. Devi costantemente controllare. Non credo ci sarà bisogno di tonalizzare. Se però sono gialli devi usare 1/3 di 10,1 e 2/3 di 10 a 10 volumi per qualche minuto. Può essere 1 come 5, dipende quanto c'è da spegnere.

ALLERGIA

Ciao e grazie della risposta.
Sono allergica alla parafenilendiammina base detta PPD o PFD da qui non solo non posso fare la tinta ma non devo nemmeno indossare abiti scuri.
Se provassi a fare meches bianche in modo da ottenere un effetto sale e pepe dici che ci potrei riuscire? O mi consigli un altro colore? Non vorrei farmi una testa a tre colori e vorrei che il risultato non fosse una "tamarrata".
Te lo chiedo perché quando ho fatto la stessa domanda alla mia parrucchiera sembrava che avessi detto un'eresia e continuava a dirmi che dovevo fare meches castano scure!
Sarebbe così terrificante a quasi 50 anni portare i capelli sale e pepe? La mia intenzione era quella di lasciarli al naturale (per cui vorrei una soluzione che mi facilitasse il periodo di transizione) e invece di spendere ogni 15 gg un capitale per la tinta preferivo andare a farmi il taglio e/o la piega un po' più spesso!
Ho i capelli ricci con una lunghezza appena sotto l'orecchio davanti e corti sulla nuca e l'ultima tinta (castano scuro) l'ho fatta a dicembre.
Ti ringrazio ancora della tua disponibilità.

Trio color di Alter Ego non contiene parafenilendiammina. Testato più volte, è fantastico. Lo puoi reperire facilmente su internet insieme al suo attivatore e così puoi farti il colore a casa. Oppure portarlo alla tua parrucchiera e farlo applicare da lei, se d'accordo. Il tuo colore è il numero 3.
Per quanto riguarda le meches bianche, non si riescono ad ottenere su un castano scuro tinto. Risulterebbero gialle-arancio e nel terntativo di sbiancare i capelli li distruggeresti. Piuttosto fanne di scure come ti ha consigliato la parrucchiera se vuoi passare gradualmente al tuo colore naturale.

ALLERGIA

Ciao, spero tu mi possa aiutare.
Ho scoperto di essere allergica alle tinte per capelli. Il problema è che ho i capelli castano scuro (ultima tinta dicembre 2011) e ora siamo a circa 4 cm di ricrescita grigia (sulla testa proprio dove ho la riga e alle tempie;dietro mi salvo ancora un po'). La mia parrucchiera mi ha consigliato di tagliarli cortissimi in modo da armonizzare il grigio ma ho i capelli ricci e un taglio corto corto (già fatto l'errore molti anni fa) non riesco a gestirlo.
Ora li porto appena sotto l'orecchio con un carrè leggermente sfilato.
Cosa mi consigli?Non intendo più fare delle tinte (me la sono vista troppo brutta l'ultima volta) al limite potrei optare per delle meches (con la cuffia mi ha consigliato la dermatologa/allergologa) purché non siano scure altrimenti tra un mese sono turna a capo....

help me!!! 
Se tu sapessi a quale dei componenti sei allergica potresti trovare facilmente la soluzione al tuo problema. Ad esempio potresti essere allergica alla resorcina e quindi cercare una colorazione che non la contiene, previo tocco di prova, ovvero applicazione di un po' di prodotto su un braccio e controllo della reazione nelle 48 ore successive.
Un'alternativa è applicare la tinta a mezzo cm di distanza, in modo che non tocchi il cuoio capelluto: è un espediente a cui ricorro in caso di clienti allergiche a tutto o donne in gravidanza.
Altrimenti le meches, ma mascherano, non coprono, e comunque meglio con le cartine che con la cuffia, tanto il prodotto non entra in contatto con il cuoio capelluto.






TEMPO DI POSA

Avrei ben due domande che riguardano il tuo blog "capellifero" :)


1. ma il tempo di posa "scatta" da quando cominci ad applicare la tinta? perchè io solitamente non conto il tempo che ci metto ad applicarla..


2. Ho purtroppo i capelli bianchi da quando sono piccolina ed essendo scura sono costretta a tingermi da anni.. il problema è che non riesco mai (mai mai) a trovare il mio colore naturale (che sarebbe un castano abbastanza scuro e senza riflessi rossi).
Purtroppo la cosa si complica perchè la maggior parte delle tinte mi provoca una forte allergia. Ho trovato però una tinta che non mi da fastidio.. la marca è phyto (http://www.phyto.it/index.php?id=82) ad oggi ho provato due colori: il 5 castano chiaro ma è piu chiaro del mio e sputa un rosso finto che non mi piace.. ho provato il 4m castano chiaro marrone e come "scurezza" c'eravamo il problema era sempre il rosso ovviamente presente per via del "marrone". A giorni dovrò fare la tinta e pensavo di fare il 4 castano scuro della stessa linea.. secondo te verrà molto più scuro del castano chiaro marrone? pensavo con il castano scuro di risolvere un po il problema del rosso malefico.
In alternativa (previa test di allergia ovviamente) volevo comprare la tinta majirel che non ho mai provato (http://www.directcoiffure.com/accessoires/images/Image/mechiermajirel.jpg).. però ci sono tantissimi colori.. tu cosa mi consigli per ottenere quello che voglio?




grazie tante! quello che fai è veramente fantastico! vorrei tanto averti come parrucchiera!!


ciao,
ilaria.


1. il tempo di posa si conta da quando si finisce di applicare il colore.
2. il castano scuro della linea che mi hai indicato dovrebbe risolvere i tuoi problemi. Sarà più scuro del precedente ma non nero e non coi riflessi rossi. Metti prima il colore sulla base naturale (da qui scatta il tempo di posa) e gli ultimi 15-20 minuti tira il colore sulle lunghezze. Questo è importante soprattutto per le applicazioni successive, sennò il colore va in accumulo e ti ritroverai con un nero.
Questa marca ha purtroppo pochi colori altrimenti ti direi di miscelare 2/3 di castano medio e 1/3 di castano cenere (il cenere da solo non copre i capelli bianchi). comunque se trovi un'altra linea che non ti dà problemi di allergia prova questo abbinamento. Non di certo majirel che contiene ammoniaca.
Io uso Color Sync di Matrix e Palco Natural Therapy.